SCUOLA DI ARTI PERFORMATIVE
per bambini e ragazzi
CORSI DI TEATRO
Teatro è una parola immensa che contiene stili, metodi, pedagogie, mondi, culture. Per noi è un momento di espressione, condivisione e gioco; e il nostro modo di “giocare a fare teatro” coi ragazzi ha proprio questi colori:
ESPRESSIONE dei propri talenti:
I ragazzi sono fiumi creativi in piena, l’immaginazione e l’energia che mettono a disposizione delle attività che li appassiona sono meravigliosamente floridi. All’educatore spetta il compito di incanalare, dare forma alla fantasia, fornire loro la tecnica necessaria per trasformare il gioco del “fare finta che” in spettacolo teatrale.
CONDIVISIONE di emozioni:
Tutti assieme si lavora per la realizzazione dello spettacolo che è come una grande festa finale per la quale tutti mettono a disposizione il meglio di sé. Il momento performativo è quindi la fine ma non il fine del percorso, una tappa del lavoro svolto; durante la rappresentazione entrano in gioco tutte le competenze apprese e la verifica del pubblico è diretta, immediata ed entusiasmante.
GIOCO di gruppo:
Un gioco di squadra da fare con e per gli altri che richiede più collaborazione che competitività, perché non esistono grandi o piccole parti ma solo grandi o piccoli attori. Tutti gli esercizi vengono proposti sotto forma di giochi e la cooperazione è alla base dell’intero processo educativo teatrale. L’ascolto dei compagni di scena è fondamentale, fare forza comune per affrontare il pubblico e il brivido della scena.
Dove:
Patronato del Duomo, Piazza Incoronata, 1 – Piove di Sacco
Info:
Ivan Di Noia: 340 6861049 – ivan@barabaoteatro.it
MUSICA AL NIDO
Percorsi musico espressivi per bambini dai zero ai tre anni e i loro genitori.
È un laboratorio multisensoriale stimolante e affascinante che affonda le sue radici in alcuni dei principi base della Music Learning Theory di Edwin Gordon, e si propone come un’esperienza musico-motorio-espressiva che ha come centro musica e libri.
Ormai da molti anni sappiamo da numerose ricerche in campo neuro-psico-musicale che musica e linguaggio condividono delle aree cerebrali, e che la musica viene appresa esattamente allo stesso modo in cui viene imparata una lingua straniera, ossia ascoltando e facendo esperienza diretta del codice attraverso l’oralità, la ripetizione, e non per ultimo se si parla di bambini, il gioco. Grazie all’utilizzo di libri per bambini l’operatore creerà un contesto fantastico dove racconto-gioco e musica si intrecceranno per dar vita a una storia musicale cantata secondo la Music Learning Theory.
Le attività proposte avranno come fine quello di avvicinare i partecipanti al mondo dei libri e della musica in modo semplice e graduale grazie a giochi, danze, musiche, che avranno come obiettivo ultimo quello di sviluppare nei genitori e nei bambini un modo diverso di vedere il libro (non solo da leggere e raccontare ma anche da cantare e improvvisare). I laboratori si svilupperanno grazie al contributo di tutti i partecipanti che in una relazione collettiva, di dare e ricevere, giocheranno a suon di musica, facendo esperienza della musica che non è solo da ascoltare, ma anche da vedere – da toccare con l’utilizzo di foulard, palline, paracadute psicomotorio ecc ) .
Dove:
Patronato del Duomo, Piazza Incoronata, 1 – Piove di Sacco
Info:
Oscar Chellin: 340 2707029 – chellin.oscar@gmail.com
TEATRO CIRCO
EMOZIONI IN MOVIMENTO
In questo percorso di Teatro Circo le ragazze e i ragazzi sviluppano la loro creatività attraverso giochi teatrali ed esercizi di circo divertenti che stimolano la fantasia, sviluppano l’ascolto interiore e del gruppo e favoriscono la complicità e l’empatia.
Il circo è gioia, stupore, meraviglia: è un’attività ludica e creativa che entusiasma tutti, sia i grandi che i piccini! In particolar modo, i ragazzi d’oggi, fortemente sollecitati intellettualmente, hanno bisogno di attività ricreative che facilitino un sano sviluppo motorio e, al tempo stesso, permettano di coltivare delle gioiose relazioni sociali con i coetanei.
Nel laboratorio di Teatro Circo le ragazze e i ragazzi potranno giocare con: palline da giocoleria, foulard, cerchi, fune d’equilibrio, telone circolare con maniglie, corde per saltare, scale e pedane per l’equilibrio (non sono previste discipline aeree).
COME FUNZIONA
Un programma di 10 lezioni della durata di un’ora e mezza ciascuna, una volta a settimana, dove ragazze e ragazzi potranno continuare l’esperienza del teatro e avvicinarsi al mondo delle discipline circensi. La lezione è divisa in 2 parti. La prima parte dedicata al teatro con giochi di ascolto, ritmo, complicità e la seconda parte dedicata al circo (due lezioni per ogni disciplina: giocoleria, acrobatica, equilibrismo, clown, movimento/danza)
Dove:
Patronato del Duomo, Piazza Incoronata, 1 – Piove di Sacco
Info:
Elena Casotto 347 5969351 – elena@elenacasotto.com