teatro di MOVIMENTO e di CREAZIONE

GUIDA GALATTICA per CLOWN.

Lanostra guida è un contenitore in cui potrete scegliere varie offerte formative che hanno lo scopo di diffondere e promuovere una particolare cultura del clown.

Non immaginatevi il clown con i palloncini, le scarpe lunghe e la trombetta, immagine legata alla figura circense.

Per noi il clown è altro. E’ un modo di vivere e guardare il mondo che pone le sue fondamenta nel gioco, con la sua forza, la sua sacralità e il suo immenso valore benefico. Un gioco teatrale che si alimenta anche grazie alle fragilità e agli errori, che è sorretto dalle regole e allo stesso tempo dall’incapacità di rispettarle. Il tutto in uno spazio protetto di stupore e inaspettata leggerezza.

Un gioco che racchiude in sè interi universi, galassie per l’appunto!

E per orientarsi ci vuole una guida: ecco qui GUIDA GALATTICA PER CLOWN di Mirco Trevisan e Mattia Scaggiante.

La nostra didattica unisce il metodo NOSE to NOSE, il lavoro con centro di ricerca La LUNA nel POZZO, e le nostre esperienze teatrali legate a principi di forma, spazio e maschera (sì, perché il naso rosso è la maschera più piccola del mondo! Jacques Lecoq).

Troverete quindi occasioni per muovere i primi passi verso un clown caratterizzato da uno stato di gioco che parte dal vuoto e si alimenta tramite l’ascolto. Poi attraverso percorsi più lunghi fatti di esercizi ed improvvisazioni teatrali si imparerà ad entrare in questo stato e a nutrirlo. La finalità non sarà mai solo quella di creare performer, bensì attivare un processo interiore che porti ad un’apertura tenera ai rapporti umani.

Tutti gli incontri proposti nella nostra guida sono aperti e adatti a tutti, basta avere la voglia di giocare.

IMG_PROVA

CAPITOLO 00:
GIORNATA di PROVA
per ASPIRANTI VIAGGIATORI

Piccolo laboratorio per chi vuole passare qualche ora in gioco e libertà, o per chi non sa cos’è il clown e il nostro metodo, e vuole conoscerci prima di iscriversi ad un week end intensivo o ad un corso.
Dalla mattina al pomeriggio vi proporremo qualche esercizio per riscoprire il piacere del gioco, la sua forza, la sua sacralità e il suo immenso valore benefico.

COME DOVE QUANDO QUANTO
sabato 15 settembre h 9.30 – 17.00, presso oratorio Don Bosco, via Adria 2 – PADOVA
È richiesto un contributo spese pari a 10 euro più del cibo da condividere durante la pausa pranzo.

Posti limitati, per prenotare scrivere alla mail info@guidagalatticaperclown.it o chiamare il numero +39 347 36 06 760

IMG_CAP_01

CAPITOLO 01:
CORSO SEMESTRALE per NUOVI viaggiatori

Giocare è un duro lavoro, ma qualcuno lo deve pur fare!

Proponiamo un percorso formativo per chi vuole darsi la possibilità di riscoprire il piacere del gioco, la sua forza, la sua sacralità e il suo immenso valore benefico.
Si inizia con i primi passi verso un clown caratterizzato da uno stato di gioco che parte dal vuoto e si alimenta tramite l’ascolto. Attraverso un percorso di sei mesi fatto di esercizi ed improvvisazioni si imparerà ad entrare in questo stato e a nutrirlo.

Un gioco che si alimenta anche grazie alle fragilità e agli errori, che è sorretto dalle regole e allo stesso tempo dall’incapacità di rispettarle. Il tutto in uno spazio protetto di stupore e inaspettata leggerezza.
La vita interiore del clown, le emozioni che vive, le sue ingenuità, non restano personali. È un essere umano ribaltato come un calzino dove l’interno diventa esterno, attraverso la maschera che smaschera: il naso rosso.

COME DOVE QUANDO
Meroledì sera h 20:30 22:30, a partire dal 17 Ottobre 2018 fino al 17 Aprile 2019, presso Casa Azzurra via Anconitano 1, Padova (zona Guizza).
Sono previste inoltre tre giornate intensive di approfondimento.

Per iscriversi mandare una mail a info@guidagalatticaperclown.it o chiamare il numero +39 347 36 06 760

IMG_CAP_02

CAPITOLO 02:
CORSO SEMESTRALE per viaggiatori ESPERTI

Giocare è un duro lavoro, ma qualcuno lo deve pur fare!

Per continuare ed approfondire il percorso semestrale iniziato l’anno scorso, proponiamo quest’anno un secondo corso semestrale per chi ha già frequentato il capitolo 01.

Con un gruppo che ha già acquisito i codici del nostro percorso formativo, andremo a nutrire il lavoro di nuove ed avvincenti strutture improvvisative.

COME DOVE QUANDO
Giovedì sera h 20:30 22:30, a partire dal 18 Ottobre 2017 fino al 18 Aprile 2018, presso Casa Azzurra via Anconitano 1, Padova (zona Guizza).
Sono previste inoltre tre giornate intensive di approfondimento.

Per iscriversi mandare una mail a info@guidagalatticaperclown.it o chiamare il numero +39 347 36 06 760

Back to Top

Newsletter