nuovi SCENARI open air

SCENARI  ha chiuso la sua ultima edizione con l’aprirsi della crisi sanitaria lo scorso marzo 2020. Dopo un anno esatto noi di BARABAO TEATRO crediamo che riaprire la nuova stagione sia doveroso. Lo dobbiamo ai nostri piccoli lettori e appassionati di storie e racconti; lo dobbiamo alle famiglie che ci hanno sostenuto in tutti questi anni; lo dobbiamo alle amministrazioni che hanno investito tempo, energia e desiderano garantire un minimo di programmazione culturale legata al mondo del libro e dello spettacolo dal vivo; lo dobbiamo a tutte le persone che continuano a chiederci a quando un nuovo appuntamento; lo dobbiamo anche a noi stessi che aspettiamo con ansia di poter rincontrare finalmente il nostro amato pubblico.

In ottemperanza alle norme anti-covid abbiamo dunque pensato che il migliore dei modi sia immaginare una rassegna OPEN AIR da tenersi nei mesi di GIUGNO, LUGLIO, AGOSTO e SETTEMBRE 2021.

Il titolo di questa edizione è semplicemente e splendidamente NUOVI SCENARI OPEN AIR vogliamo ricordare tutto il bello di scenari con una ventata di aria fresca e nuova.

Il libro è il cuore del nostro lavoro. Tutte le storie hanno come punto di partenza e d’arrivo il libro!

Gli artisti e lettori utilizzano principalmente due tecniche teatrali di lettura ad alta voce:

Il racconto drammatizzato riguarda tutte quelle storie che si rifanno ai grandi classici di narrativa per ragazzi, dove si alternano interpretazione dei personaggi e narrazione del testo.

La lettura espressiva con testo a fronte invece è più propriamente una lettura di libri illustrati, dove l’immagine completa quanto la voce evoca.