Barabao | A movement theatre company

CHI
SIAMO

“Restare nel respiro del dramma per cogliere l’universale nella fragilità del limite umano.”

BARABAO a movement theatre company è una compagnia di teatro di movimento e creazione ispirata alla pedagogia di Jacques Lecoq che privilegia una modalità di lavoro corale, nella quale tutti sono attori e autori. Produce spettacoli, promuove corsi di formazione, organizza rassegne ed eventi.

Un teatro comico, dove si ride di gusto senza mai perdere il sapore del bello.

Un teatro popolare, dove tutti sono invitati a godersi lo spettacolo assieme a noi.

Un teatro di ricerca, dove si sperimentano e miscelano diversi stili recitativi.

BARABAO a movement theatre company ha definito un territorio di ricerca comune fondato sull’improvvisazione e il gioco d’attore al servizio della propria visione poetica.

Famiglia di Teatranti dal 1980, affonda le proprie radici nell’arte del Teatro Popolare.
La Compagnia professionale nasce nel 2002 e da allora affianca all’attività di Produzione Teatrale quella di Formazione e Gestione di Rassegne; ispirandosi alla pedagogia del Teatro Fisico, Corporeo e di Movimento di Jacques Lecoq.

Il regista e mascheraio  Matteo Destro ha avviato la compagnia al Teatro di Creazione, il regista Ted Keijser ha impregnato il gruppo della sua follia creativa, gli insegnanti Thomas PrattkiAmy RussellGiovanni Fusetti e Paola Coletto con generosità artistica hanno permesso alla  compagnia di dedicarsi alla formazione di futuri professionisti teatrali.

I fondatori frequentano il percorso di Devising Theatre and Performance tra Berlino e Londra presso la LISPALondon International School Performing Arts – e decidono di fare del Teatro alla maniera di J. Lecoq il loro fondamento e linguaggio dominante presente in tutto il lavoro creativo di Barabao Teatro.

Nell’ambito della Produzione, numerosi sono gli Spettacoli creati, alcune insigniti di nomine o riconoscimenti nazionali ed internazionali. Menzioniamo tra tutti:

  • 2010 Aspettando Ercole Vincitore della 21 Edizione del Festival Internazionale del Teatro di Lugano.
  • 2013 Patatrak Vincitore della Rosa d’Oro al Festival Nazionale del Teatro Ragazzi di Padova.
  • 2017 Omertà Rappresentato presso il Senato della Repubblica Italiana a Roma.
  • 2019 Il Sogno del Giovane Leonardo Da Vinci Menzione speciale della Critica al Festival del Teatro Ragazzi di Padova.
  • 2023 Frida, l’Orizzonte oltre il Confine Debutta nella sezione della Mostra a lei dedicata e organizzata dalla città di Padova.
  • 2023 Io Sono Stato Debutta in occasione del 30 esimo anniversario delle Stragi di Mafia del 1993, organizzato dalla Camera di Commercio di Padova e dal Teatro Stabile del Veneto.

Oltre alla Produzione di spettacoli, la compagnia realizza PROGETTI  ARTISTICI in collaborazione con altre professionalità legate al mondo della Comunicazione, dell’Arte, della Legalità e dell’Editoria. Sviluppando  linguaggi Culturali, poliedrici ed innovativi. Tra questi citiamo:

  • STORIE IN CATTEDRA Format Televisivo, in collaborazione con l’Associazione di Audiovisivi Gooliver, sostenuto dalla Fondazione Cariparo, andato in onda su 7Gold, nelle stagioni televisive dal 2016 al 2018 in 40 puntate. Un talk show teatrale dedicato ai ragazzi per affrontare la didattica in modo alternativo.
  • WEB SERIES STORIE DI CARTA –Le Mirabolanti Avventure di Billy e Kid Una serie realizzata con la tecnica della silhouette animation, dove prendono vita esilaranti racconti pirateschi dedicati a grandi e piccini. Progetto prodotto dal Teatro Stabile del Veneto e dalla Camera di Commercio di Padova.
  • TEATRO D’IMPRESA Progetti Formativo -Teatrali che vedono coinvolta la compagnia nella realizzazione di Spettacoli che vogliono essere al tempo stesso, specchio e celebrazione delle Aziende coinvolte. Svolti in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari di Venezia,  l’Università di Padova e gl’istituti scolastici superiori nella piano del PCTO. Sostenuti dagli Enti coinvolti, quali le stesse Imprese, dalla Camera di Commercio di Padova, da Confindustria Veneto e il Teatro Stabile del Veneto.

All’attività Artistica, la compagnia affianca l’Organizzazione della Rassegna di Teatro e Racconti  SCENARI, attiva dal 2012 nel territorio della Saccisica,  la gestione della  Programmazione dedicata alle nuove generazioni del Teatro Dario Fo di Camponogara (Ve) e del Cinema Teatro Marconi di Piove di Sacco (Pd).

L’operato di Barabao a Movement Theatre Company continua giorno dopo giorno nella Creazione e Diffusione di un Teatro dalle molteplici Forme, Divulgativo, Rigoroso, Leggero, Appassionante, Poetico, di un Teatro in perpetuo, Vivo Movimento.