Barabao | A movement theatre company

LE MIRABOLANTI AVVENTURE DI BILLY E KID

Progetto ideato da Romina Ranzato e realizzato in collaborazione con il TEATRO STABILE del VENETO e la CAMERA di COMMERCIO di PADOVA. Episodi visibili nella piattaforma Backstage del TEATRO STABILE del VENETO.

In un momento storico così cupo che ha colpito gravemente ogni ambito sociale anche il settore della cultura risente di quanto sta accadendo. Dopo l’esplosione dell’emergenza per molti giorni siamo rimasti chiusi in casa in silenzio, sconcertati da quanto avveniva fuori dalle pareti domestiche. Nella mente molte domande si accavallavano tra loro:

Cosa accadrà ai teatri?

Quando potremo riabbracciare il pubblico?

Come vivranno i bambini questo momento?

La risposta l’abbiamo trovata frugando tra i tanti cesti della nostra libreria, pieni di teatrini, di cartoncini, puppet, ritrovandoci così tra le mani loro: due pirati, semplici sagome di carta.

Guardandoli con le lacrime agli occhi, timidamente abbiamo iniziato a farli vivere, con l’antico mestiere che ci appartiene, raccontare storie. E, come per magia, hanno iniziato loro a suggerirci cosa fare.

Tornare alle origini, al momento in cui teatro e cinema si sono incontrati, tornare al precinema. Un punto luce che illumina sagome in movimento, riprese in sequenza. Billy e Kid, i due pirati di carta, avrebbero incontrato la tecnologia del tablet per vivere insieme mirabolanti avventure.

Abbiamo pensato di usare l’oscurità emotiva di questi giorni per illuminare l’animo del gioco più bello del mondo “facciamo finta che” è diventato per noi una poetica metafora della vita.