Barabao | A movement theatre company

“Non insistere con me perché ti abbandoni perché dove andrai tu andrò anch’io, dove ti fermerai mi fermerò, il tuo popolo sarà il mio popolo, la tua terra sarà la mia terra e il tuo Dio sarà il mio Dio.” Libro di Ruth

PROFUMO DI PANE

Ruth, rimasta vedova in giovane età, decide di rimanere accanto alla suocera Naomi, che come lei condivide lo stesso doloroso destino. Nonostante Ruth possa far ritorno alla casa paterna, decide invece di restare e di trasformare quella che potrebbe essere una triste fine in un lieto fine. La vita infatti torna a far sorridere le due donne. Il grano diventerà pane e Ruth diventerà madre, nonna, bisnonna di un uomo chiamato Davide.

 Come raccontare la Bibbia ai ragazzi? Nella Bibbia Ruth, ha un posto speciale. Una giovane moabita, una ragazza straniera costretta ad abbandonare il paese natale e spigolare il grano nei campi freschi di mietitura, una donna che affronta la povertà e il sacrificio con coraggio.

Dalla festa del grano alla festa della vita, il raccolto del grano sarà la cornice alla promessa d’amore tra Ruth e il giovane Boaz, e dopo i giorni di sofferenza e lutto tornerà a splendere la speranza.

Di e con: Romina Ranzato, Cristina Ranzato

Regia: Ivan Di Noia