Barabao | A movement theatre company

Scenari

Rassegna di racconti e letture per famiglie e ragazzi 11° edizione - ESTATE 2022

PREMESSA

Visto il successo della scorsa edizione svoltasi all’aria aperta si è pensato di riproporre il medesimo format da tenersi nei mesi di GIUGNO, LUGLIO, AGOSTO, SETTEMBRE 2022. I nostri piccoli lettori e appassionati di storie ci hanno seguito, come sempre, carichi di entusiasmo con coperte e cuscini,  hanno vissuto momenti da fiaba e magia negli spazi verdi messi a disposizione dalle municipalità. Il parco è diventato una sorta di biblioteca alternativa, luogo di ritrovo e di gioco, luogo di racconto e condivisione. Per noi è sempre un grande onore vedere i bimbi tornare, col programma alla mano, per non perdersi nemmeno uno degli appuntamenti in cartellone. Il nostro impegno si rinnova ogni anno di gioia al pensiero di incontrare il nostro amato pubblico che ci segue carico di passione e aspettativa.

 

PRESENTAZIONE

Il titolo di questa edizione è semplicemente SCENARI.

Quest’anno vogliamo dedicarci all’esplorazione dell’Arte pittorica concentrandoci su artisti e correnti che caratterizzano la Storia dell’Arte. Ecco che i racconti, le passeggiate e gli spettacoli saranno dedicati a raccontare storie, aneddoti e personaggi del mondo dell’Arte.

BARABAO teatro, come ogni anno, si occuperà della direzione artistica degli eventi in calendario e della cura organizzativa di ogni singolo appuntamento. La Compagnia intende promuovere un cartellone di performance dedicate a bambini, ragazzi e famiglie perché crede profondamente che il teatro e la letteratura siano strumenti per nutrire culturalmente quelle che saranno le nostre nuove generazioni.

La Compagnia si occuperà di stilare il programma e della gestione logistica, organizzativa e pubblicitaria degli eventi.

 

RACCONTI E LETTURE

Il libro è il cuore del nostro lavoro. Tutte le storie hanno come punto di partenza e d’arrivo il libro! Gli artisti e lettori utilizzano principalmente due tecniche teatrali di lettura ad alta voce:
Il racconto drammatizzato riguarda tutte quelle storie che si rifanno ai grandi classici di narrativa per ragazzi, dove si alternano interpretazione dei personaggi e narrazione del testo.

La lettura espressiva con testo a fronte invece è più propriamente una lettura di libri illustrati, dove l’immagine completa quanto la voce evoca.

I nostri lettori per questa undicesima edizione saranno: Romina Ranzato, Ivan Di Noia, Cristina Ranzato, Sara Corsini, Angela Graziani.

 

In ottemperanza delle regole anti-covid sarà allestito un piccolo STAND per il controllo e il rispetto delle norme in vigore al momento della rappresentazione.

 

Si propongono due tipologie di racconti:

 

  • ALL’OMBRA DEL LIBRO” Racconti animati all’aria aperta nella fascia pomeridiana. Racconti per bambini e ragazzi da fare all’ombra di un albero. Ogni partecipante sarà invitato a portarsi da casa cuscino, coperta o peluche da appoggiare a terra e su cui potersi sedere per gustarsi i racconto accoccolati.

Al termine ci sarà il FRUITime, una merenda offerta da BARABAO TEATRO a base di frutta, da consumare insieme. Seguendo e rispettando il protocollo delle norme sanitarie sarà consegnato un frutto monodose. FRUITime! sarà cura di ogni biblioteca comunicare il numero di partecipanti così da preparare la merenda senza sprechi.

 

  • AL CHIAROR DI LUNA” Racconti sotto le stelle al lume di candela nella fascia serale. Racconti di autori della letteratura italiana, e non, dedicati alle famiglie. Ogni partecipante sarà invitato a portare da casa cuscino, coperta e peluche così da potersi distendere ed osservare il cielo durante la narrazione. L’organizzazione preparerà l’evento creando un luogo dedicato all’ascolto alla luce di torce e candele per sentirsi immersi in un’ambientazione fatata.
PASSEGGIATA LETTERARIA

 

Un nostro lettore accompagnerà i partecipanti alla passeggiata letteraria per riscoprire le radici e l’identità del proprio territorio, attraverso questa formula originale che accosta la costruzione di itinerari storico-artistico-naturali alla  grande letteratura. I brani selezionati per l’occasione e l’allestimento scenografico saranno appositamente studiati e preparati in relazione allo spazio prescelto.

 

CORSO DI LETTURA

A partire dal mese di Settembre sarà possibile proporre ai nostri piccoli lettori in erba un corso di lettura ad alta voce. Il Corso si rivolge a quanti desiderano migliorare la propria capacità di leggere in pubblico, acquisire alcune abilità tecniche, trovare la propria modalità di lettura, comprendere le differenze tra un Lettore amatoriale e uno professionista, scoprire le infinite possibilità di animare un libro.

Le tematiche affrontate durante il percorso saranno: leggere per sè o leggere in pubblico; leggere o raccontare; divertirsi con i libri; lettura e strumenti multimediali; elementi di respirazione, dizione, impostazione della voce, risuonatori; il palcoscenico dei piccoli gesti; metodi di animazione delle storie; creare il clima e l’ambiente; sperimentare le possibilità degli strumenti ottenuti durante il corso tramite la lezione finale aperta al pubblico; breve Forum conclusivo con il pubblico

SPETTACOLI

 

BARABAO teatro è associato RES (rete di spettacolo dal vivo) un’associazione di più di 30 compagnie professionali venete che propongono spettacoli di teatro ragazzi e prosa di altissima qualità. Oltre a offrire la possibilità di contattare questi artisti e colleghi si è pensato, quest’anno, di offrire uno spettacolo di nuova produzione. Siamo lieti di presentarvi:

 

 “ART SHOW” spettacolo a tema pittorico

dedicato interamente al mondo dell’arte con Romina Ranzato e Mitch Salm

Art Show è uno spettacolo spettacolare che porta il pubblico a sedersi accanto, guardarsi attorno, trovarsi sopra, sotto e direttamente dentro le più famose opere d’arte. Utilizzando gli stili recitativi de la commedia dell’arte e il teatro di movimento, Art Show segue la storia dell’incapace, senza talento e senza lavoro Giovanni. Un giovane che sembra non riuscire a trovare il suo posto nel mondo, non importa per quanto ci provi. Quando si presenta l’opportunità di lavorare come guardiano notturno al museo locale, Giovanni coglie l’occasione senza pensarci troppo. Se di giorno il museo è affollato, di notte ci sono solo Giovanni e l’arte, ed è qui che ha inizio la magia! Art Show pone la domanda “Qual è la mia arte?” in modo avvincente, esilarante e straziante spronerà il pubblico a guardare il mondo in un modo nuovo, vedendo tutti i modi in cui l’arte influenza le nostre vite, i nostri cuori e il nostro mondo.

Gli sponsor che ci hanno sempre sostenuto sono delle realtà locali e per noi fondamentali, come la Libreria AL BUCO di Piove di Sacco che ha sempre fornito piccoli gadget alla fine di ogni spettacolo della domenica pomeriggio e allestito il mercatino del libro; la Banca PATAVINA che offre sempre un importantissimo contributo per la copertura delle spese di stampa del materiale pubblicitario; CLODIAGAS s.r.l. di Piove di Sacco, sempre sensibile alle proposte culturali del territorio.

Info e prenotazioni

Romina Ranzato +39 334 21 25 924

Cristina Ranzato +39 348 12 72 172

Organizzazione Marta Piccolo organizzazione@barabaoteatro.it