Barabao | A movement theatre company

Scenari

Si impegna da sempre a

Promuovere l’animazione alla lettura ad alta voce a trecentosessanta gradi

Trasformare il libro in un tesoro tutto da scoprire, un’isola fatta di pagine illustrate da esplorare in compagnia di abili cantastorie

Realizzare eventi culturali che coinvolgano grandi e piccini

Creare l’opportunità di volare con la fantasia e conoscere il mondo che ci circonda
PRESENTAZIONE

In occasione del decimo anniversario abbiamo deciso di proporre i migliori racconti portati in scena durante le precedenti edizioni. Dall’arte alla musica, dai racconti di Natale ai romanzi di Dahl.

 

BARABAO TEATRO, come ogni anno, si occuperà della direzione artistica degli eventi in calendario e della cura organizzativa di ogni singolo appuntamento. La Compagnia intende promuovere un cartellone di performance dedicate a bambini, ragazzi e famiglie perché crede profondamente che il teatro e la letteratura siano strumenti per nutrire culturalmente quelle che saranno le nostre nuove generazioni. 

La Compagnia si occuperà, in ottemperanza delle regole anti-covid, del controllo e rispetto delle norme in vigore al momento della rappresentazione, di stilare il programma, della gestione organizzativa e pubblicitaria degli eventi.

RACCONTI 

Il libro è il cuore del nostro lavoro. Tutte le storie hanno come punto di partenza e d’arrivo il libro! Gli artisti e lettori utilizzano principalmente due tecniche teatrali di lettura ad alta voce:
Il racconto drammatizzato riguarda tutte quelle storie che si rifanno ai grandi classici di narrativa per ragazzi, dove si alternano interpretazione dei personaggi e narrazione del testo. 

La lettura espressiva con testo a fronte invece è più propriamente una lettura di libri illustrati, dove l’immagine completa quanto la voce evoca.

I nostri lettori per questa undicesima edizione saranno: Romina Ranzato, Ivan Di Noia, Cristina Ranzato, Elena Casotto, Angela Graziani. 

RITORNA IL TEA TIME!!!

In ottemperanza con le norme anticovid vigenti nel periodo della manifestazione vogliamo riproporre la merenda al termine dei racconti. Tea e biscotti per tutti saranno serviti dall’addetto personale fornito di appositi guanti e gel igienizzante. Il desiderio è quello di concludere con una coccola, chiudere i racconti con un goloso e caldo saluto.

SPECIALE ARTE

Visto il successo dei racconti dedicati agli artisti internazionali delle arti figurative e pittoriche verranno presentati:

  • PICASSO
  • CANOVA
  • LA MODELLA DI RENOIR
SPECIALE NATALE

Durante i mesi di dicembre e gennaio verranno proposti titoli dedicati alla festività quali:

  • IL GRINCH di Seuss
  • LO SCHIACCIANOCI di Hoffmann
  • POLAR EXPRESS di Van Allsburg
SPECIALE ROALD DAHL

Durante i mesi di febbraio e marzo verranno riproposti una selezione di brani tratti dai più divertenti romanzi dell’autore quali:

  • FURBO IL SIG. VOLPE
  • GLI SPORCELLI
RACCONTI MUSICALI 

La compagnia ha stretto una promettente collaborazione con i musicisti jazz dell’associazione Play di Padova ed è lieta di proporre i racconti in versione musicata dal vivo. La magia delle note jazz creerà atmosfere ancora più suggestive. I titoli proposti sono: 

  • LA SORELLA DI MOZART
  • SHAHRAZAD
  • C’ERA DUE VOLTE RODARI
CORSO DI LETTURA AD ALTA VOCE

Condotto da Romina Ranzato 

Sarà possibile proporre ai nostri piccoli lettori in erba un corso di lettura ad alta voce. Il Corso si rivolge a quanti desiderano migliorare la propria capacità di leggere in pubblico, acquisire alcune abilità tecniche, trovare la propria modalità di lettura, comprendere le differenze tra un Lettore amatoriale e uno professionista, scoprire le infinite possibilità di animare un libro.

Le tematiche affrontate durante il percorso saranno: leggere per sé o leggere in pubblico; leggere o raccontare; divertirsi con i libri; lettura e strumenti multimediali; elementi di respirazione, dizione, impostazione della voce, risuonatori; il palcoscenico dei piccoli gesti; metodi di animazione delle storie; creare il clima e l’ambiente; sperimentare le possibilità degli strumenti ottenuti durante il corso tramite la lezione finale aperta al pubblico; breve Forum conclusivo con il pubblico.

LABORATORIO DI COSTRUZIONE DELLA MASCHERA DI CARTONE

Condotto da Roberta Bianchini

La maschera è uno strumento espressivo potentissimo. Ci sono tanti modi e tanti materiali per costruirne una: cuoio, lattice, cartapesta, legno… e cartone! Il cartone è un materiale leggero, versatile, divertente e, non meno importante, economico e facile da reperire. Il corso è indirizzato a chiunque voglia sperimentare un primo approccio alla costruzione di una maschera in cartone. Proveremo e scopriremo le grandi potenzialità di questo materiale povero ma estremamente ricco di potenzialità, la sua estrema duttilità nel poter prendere qualsiasi forma. Ognuno realizzerà una maschera partendo da un soggetto e dei cartamodelli già sviluppati che verranno forniti ai partecipanti.

Info e prenotazioni

Romina Ranzato +39 334 21 25 924

Cristina Ranzato +39 348 12 72 172

Organizzazione Marta Piccolo organizzazione@barabaoteatro.it