Barabao | A movement theatre company

Scenari

Si impegna da sempre a

Promuovere l’animazione alla lettura ad alta voce a trecentosessanta gradi

Trasformare il libro in un tesoro tutto da scoprire, un’isola fatta di pagine illustrate da esplorare in compagnia di abili cantastorie

Realizzare eventi culturali che coinvolgano grandi e piccini

Creare l’opportunità di volare con la fantasia e conoscere il mondo che ci circonda
PRESENTAZIONE

Visto il successo della scorsa edizione svoltasi all’aria aperta si è pensato di riproporre il medesimo format da tenersi nei mesi di GIUGNO, LUGLIO, AGOSTO, SETTEMBRE 2022. I nostri piccoli lettori e appassionati di storie ci hanno seguito, come sempre, carichi di entusiasmo con coperte e cuscini,  hanno vissuto momenti da fiaba e magia negli spazi verdi messi a disposizione dalle municipalità. Il parco è diventato una sorta di biblioteca alternativa, luogo di ritrovo e di gioco, luogo di racconto e condivisione. Per noi è sempre un grande onore vedere i bimbi tornare, col programma alla mano, per non perdersi nemmeno uno degli appuntamenti in cartellone. Il nostro impegno si rinnova ogni anno di gioia al pensiero di incontrare il nostro amato pubblico che ci segue carico di passione e aspettativa.

RACCONTI E LETTURE

Il libro è il cuore del nostro lavoro. Tutte le storie hanno come punto di partenza e d’arrivo il libro! Gli artisti e lettori utilizzano principalmente due tecniche teatrali di lettura ad alta voce:
Il racconto drammatizzato riguarda tutte quelle storie che si rifanno ai grandi classici di narrativa per ragazzi, dove si alternano interpretazione dei personaggi e narrazione del testo.

La lettura espressiva con testo a fronte invece è più propriamente una lettura di libri illustrati, dove l’immagine completa quanto la voce evoca.

I nostri lettori per questa undicesima edizione saranno: Romina Ranzato, Ivan Di Noia, Cristina Ranzato, Angela Graziani.

 

In ottemperanza delle regole anti-covid sarà allestito un piccolo STAND per il controllo e il rispetto delle norme in vigore al momento della rappresentazione.

 

Si propongono due tipologie di racconti:

 

  • ALL’OMBRA DEL LIBRO” Racconti animati all’aria aperta nella fascia pomeridiana. Racconti per bambini e ragazzi da fare all’ombra di un albero. Ogni partecipante sarà invitato a portarsi da casa cuscino, coperta o peluche da appoggiare a terra e su cui potersi sedere per gustarsi i racconto accoccolati.

Al termine ci sarà il FRUITime, una merenda offerta da BARABAO TEATRO a base di frutta, da consumare insieme. Seguendo e rispettando il protocollo delle norme sanitarie sarà consegnato un frutto monodose. FRUITime! sarà cura di ogni biblioteca comunicare il numero di partecipanti così da preparare la merenda senza sprechi.

 

  • AL CHIAROR DI LUNA” Racconti sotto le stelle al lume di candela nella fascia serale. Racconti di autori della letteratura italiana, e non, dedicati alle famiglie. Ogni partecipante sarà invitato a portare da casa cuscino, coperta e peluche così da potersi distendere ed osservare il cielo durante la narrazione. L’organizzazione preparerà l’evento creando un luogo dedicato all’ascolto alla luce di torce e candele per sentirsi immersi in un’ambientazione fatata.
PASSEGGIATA LETTERARIA

 

Un nostro lettore accompagnerà i partecipanti alla passeggiata letteraria per riscoprire le radici e l’identità del proprio territorio, attraverso questa formula originale che accosta la costruzione di itinerari storico-artistico-naturali alla  grande letteratura. I brani selezionati per l’occasione e l’allestimento scenografico saranno appositamente studiati e preparati in relazione allo spazio prescelto.

 

CORSO DI LETTURA

A partire dal mese di Settembre sarà possibile proporre ai nostri piccoli lettori in erba un corso di lettura ad alta voce. Il Corso si rivolge a quanti desiderano migliorare la propria capacità di leggere in pubblico, acquisire alcune abilità tecniche, trovare la propria modalità di lettura, comprendere le differenze tra un Lettore amatoriale e uno professionista, scoprire le infinite possibilità di animare un libro.

Le tematiche affrontate durante il percorso saranno: leggere per sè o leggere in pubblico; leggere o raccontare; divertirsi con i libri; lettura e strumenti multimediali; elementi di respirazione, dizione, impostazione della voce, risuonatori; il palcoscenico dei piccoli gesti; metodi di animazione delle storie; creare il clima e l’ambiente; sperimentare le possibilità degli strumenti ottenuti durante il corso tramite la lezione finale aperta al pubblico; breve Forum conclusivo con il pubblico

Gli sponsor che ci hanno sempre sostenuto sono delle realtà locali e per noi fondamentali, come la Libreria AL BUCO di Piove di Sacco che ha sempre fornito piccoli gadget alla fine di ogni spettacolo della domenica pomeriggio e allestito il mercatino del libro; la Banca PATAVINA che offre sempre un importantissimo contributo per la copertura delle spese di stampa del materiale pubblicitario; CLODIAGAS s.r.l. di Piove di Sacco, sempre sensibile alle proposte culturali del territorio.

Info e prenotazioni

Romina Ranzato +39 334 21 25 924

Cristina Ranzato +39 348 12 72 172

Organizzazione Marta Piccolo organizzazione@barabaoteatro.it