Barabao | A movement theatre company

Teatro Biblico

Esploriamo le storie e i temi della Bibbia attraverso rappresentazioni teatrali che uniscono spiritualità e arte. Questi spettacoli intendono avvicinare il pubblico ai testi sacri in modo moderno e riflessivo, promuovendo una maggiore comprensione e apprezzamento del patrimonio religioso.

PROFUMO DI PANE

Spettacolo realizzato in collaborazione con la DIOCESI di PADOVA.

Ruth, rimasta vedova in giovane età, decide di rimanere accanto alla suocera Naomi, che come lei condivide lo stesso doloroso destino. Nonostante Ruth possa far ritorno alla casa paterna, decide invece di restare e di trasformare quella che potrebbe essere una triste fine in un lieto fine. La vita infatti torna a far sorridere le due donne. Il grano diventerà pane e Ruth diventerà madre, nonna, bisnonna di un uomo chiamato Davide.

 Come raccontare la Bibbia ai ragazzi? Nella Bibbia Ruth, ha un posto speciale. Una giovane moabita, una ragazza straniera costretta ad abbandonare il paese natale e spigolare il grano nei campi freschi di mietitura, una donna che affronta la povertà e il sacrificio con coraggio.

Dalla festa del grano alla festa della vita, il raccolto del grano sarà la cornice alla promessa d’amore tra Ruth e il giovane Boaz, e dopo i giorni di sofferenza e lutto tornerà a splendere la speranza.

Di e con: Romina Ranzato, Cristina Ranzato

Regia: Ivan Di Noia

BAMBINI INVISIBILI

“Bambine e bambini, ragazzi di tutte le età, benvenuti all’audioracconto interattivo” inizia così la rocambolesca giornata di lavoro di Olga e Cecile, attrici, lettrici, doppiatrici che per lavoro, ogni giorno, incidono un nuovo audiolibro per ragazzi. La storia di oggi è tratta una storia vera, il viaggio di un bambino costretto a fuggire dall’Afghanistan, la sua casa, la sua famiglia. È la madre ad accompagnarlo oltre confine, per metterlo in salvo è costretta a lasciarlo andare per il mondo da solo. Attraverserà il medio oriente per giungere fino in Europa, percorrendo al contrario le orme del grande Alessandro, incrociando mercanti, trafficanti, viaggiatori, sognatori e sogni di uomini di tutte le età, grandi e piccini. Olga e Cecile, alle tecnologiche strumentazioni d’avanguardia preferiscono però i più tradizionali metodi di ripresa diretta e rumoraggio all’italiana. Diamo il via alla registrazione e mi raccomando… fate silenzio!

Con: Romina Ranzato, Cristina Ranzato

Regia: Matteo Destro

Musica: Andrea Mazzacavallo